Approvato il format 2025-26 con più squadre in A, meno in B e una nuova competizione estiva a gironi che anticipa la stagione ufficiale

Si è tenuta oggi, presso la sede della FIGC, l’Assemblea della Divisione Serie A Femminile Professionistica. Presenti il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il presidente federale Gabriele Gravina e il presidente della Lega Serie A Ezio Maria Simonelli.

Durante l’incontro è stato approvato il nuovo format del massimo campionato femminile a partire dalla stagione 2025-26: la Serie A passerà da 10 a 12 squadre, mentre la Serie B si ridurrà da 16 a 14. Il campionato manterrà il girone unico, con partite di andata e ritorno, per un totale di 22 giornate. Il fischio d’inizio è fissato per il 5 ottobre.

Novità anche per la Coppa Italia femminile: la prossima edizione si aprirà con un preliminare a gara secca tra le neopromosse in Serie B, seguito da un primo turno con tutte le squadre cadette e le ultime quattro classificate della Serie A. Le otto migliori formazioni della massima serie entreranno in gioco nel secondo round. Quarti e semifinali si giocheranno con gare di andata e ritorno.

Inoltre, sarà introdotta una nuova competizione pre-campionato, la Serie A Women's Cup, che prenderà il via il 24 agosto. Le 12 squadre di Serie A saranno suddivise in 3 gironi da 4 e si affronteranno in gare secche. Le vincitrici dei gironi e la migliore seconda accederanno alla Final Four.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies