Saccardi: 'Finanziate il 94% delle domande, chiederemo altri fondi al ministero'

Sono stati tutti assegnati i fondi a disposizione della Regione Toscana per il 2025, pari a 1 milione di euro, per sostenere l'apicoltura e le associazioni apistiche che svolgono formazione. Lo rende noto la stessa Regione.
    
500.000 euro, si spiega in una nota, sono destinati agli interventi strutturali in 
apicoltura sulle azioni per lotta ai parassiti e alle malattie, ripopolamento del patrimonio apistico, razionalizzazione della transumanza e acquisto di attrezzature e sistemi di gestione, di cui sono state appena approvate le graduatorie. Altri 523.000 euro sono assegnati alle associazioni apistiche maggiormente rappresentative in Toscana per sostenere interventi di formazione, assistenza tecnica, lotta alle malattie e promozione.
    
"Con 122 domande finanziate - sottolinea la vicepresidente della Regione e assessora all'agricoltura Stefania Saccardi - ad oggi siamo riusciti a finanziare il 94% delle domande ammesse in istruttoria. Saranno in ogni caso richiesti ulteriori fondi al ministero per finanziare ogni singola domanda e completare il finanziamento delle azioni attuate dalle forme associate, per concorrere con il massimo supporto agli operatori del settore, considerato la difficile congiuntura, causata da cicli meteorologici irregolari e anomalie di mercato". 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies