Dalla conferenza di presentazione in Regione, un invito a scoprire l’olio evo di qualità. Sabato 16 e domenica 17 novembre, produttori e chef locali ai giardini “Silvano Nano Campeggi”

Bagno a Ripoli celebra il suo prezioso "oro verde": l'olio extravergine di oliva. Presentata oggi in una conferenza nella sede della Regione Toscana a Firenze, la 26esima edizione di PrimOlio tornerà ad animare i giardini "Silvano Nano Campeggi" sabato 16 e domenica 17 novembre, con una mostra mercato dedicata all’olio nuovo appena franto. Con una partecipazione record di produttori locali, degustazioni, lezioni di gusto e piatti dedicati, l'evento offrirà un'immersione totale nella cultura dell'olio evo, unendo tradizione, innovazione e sapori del territorio.

Il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti, ha sottolineato il valore di questa manifestazione: "Siamo alla ventiseiesima edizione di PrimOlio, una rassegna che acquisisce sempre più importanza nel panorama fiorentino, metropolitano e regionale. Quest'anno avremo un record nel numero di produttori. PrimOlio racconta al meglio il territorio di Bagno a Ripoli, con un prodotto, l’olio, che è al centro dell'agricoltura locale. Le aziende agricole, spesso di piccole e medie dimensioni, sanno coniugare tradizione e innovazione, con attenzione al paesaggio e alla qualità. L'olio è il principe sulle tavole delle nostre case e anche nelle scuole, con Siaf, l'azienda di refezione scolastica, che porta un olio prodotto qui. Ci auguriamo una grande partecipazione anche quest'anno."

Anche Paola Nocentini, assessora all’agricoltura di Bagno a Ripoli, ha messo in risalto l’importanza dell’incontro diretto con i produttori: “Quest'anno abbiamo circa 40 aziende agricole, il mercato contadino e, in via Roma, anche espositori di artigianato e commercianti. Sarà un’occasione per gustare prodotti del territorio preparati con olio locale, grazie anche alla presenza di chef riuniti nella Compagnia dell’Olio, con ricette che esalteranno le qualità del nostro olio. Invitiamo tutti a venire: sarà un momento di incontro e divertimento, con attività anche per bambini e amici a quattro zampe, e speriamo che ci sia bel tempo.”

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha ribadito l’impegno della regione per la qualità: “La Toscana punta moltissimo sulla produzione agricola, sull’ulivo e sull’olio. Questa stagione raccogliamo i frutti degli investimenti fatti, grazie ai fondi europei destinati alle imprese. PrimOlio a Bagno a Ripoli rappresenta una rassegna di eccellenza: la nostra regione ha la più ampia superficie biologica d’Italia e 90 marchi distintivi come IGP e DOP. Eventi come questo promuovono e valorizzano i prodotti per cui la Toscana è conosciuta nel mondo.”

La vicepresidente della Regione, Stefania Saccardi, ha presentato il ruolo dell’olio come ambasciatore della qualità toscana: “L’olio, insieme al vino, è uno dei prodotti identitari della nostra regione. Quest’anno la produzione è alta, anche se la resa in olio non è elevata, ma la qualità è straordinaria. L’export cresce, e sarebbe ancor maggiore se avessimo una produzione più ampia. Questa manifestazione tradizionale è interessante per la presenza di espositori, degustazioni e ristoranti che fanno dell’olio un elemento distintivo. Vorremmo arrivare a una carta degli oli accanto a quella dei vini nei ristoranti di qualità, per dare all’olio toscano il giusto riconoscimento.”

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies