La corsa si terrà domenica 7 luglio alle 19

Il paese torna a vestirsi a festa con un mosaico di colori e bandiere che sventolano da ogni edificio del Castello di San Donato in Poggio, uno dei Borghi più belli d’Italia. Come avveniva un tempo, quando negli anni Cinquanta la Bruscellata coinvolgeva centinaia di persone, uomini, donne, bambini, alle prese con la sfilata in costume, la tradizione torna trionfante e risveglia nei residenti, in particolare nei più giovani, il desiderio di partecipare attivamente, da volontarie e volontari, di contribuire alla realizzazione di uno degli appuntamenti più attesi del territorio di Barberino Tavarnelle. Sono giorni trepidanti in cui l’emozione di vivere quella che è diventata una forma di cultura popolare, consolidata nel tempo, entrata a buon titolo nel programma delle manifestazioni storico-folcloristiche delle Regione Toscana, si esprime attraverso il cuore, le mani, l’ingegno creativo, artistico, fattivo di tutta la comunità.

Uno degli eventi clou della manifestazione è il Palio dei Ciuchi che lungo un tratto di circa 100 metri metterà alla prova l’abilità di sei asini, guidati dai rispettivi fantini.

La corsa si terrà domani domenica 7 luglio, intorno alle ore 19, dopo la sfilata storica in costume per le vie del borgo, accompagnata dagli sbandieratori di Montemurlo (ore 18).

"Uno straordinario spettacolo della vita di comunità – ha dichiarato il presidente della Pro Loco Carlo Alberto Aquilani - che ancora una volta ha fatto incrociare intere generazioni, ha messo insieme l’esperienza degli adulti e l’entusiasmo dei giovani del paese che hanno curato tanti aspetti dell’iniziativa, sono loro il vero motore di questa festa e a loro va il mio ringraziamento". La festa si concluderà con un brindisi collettivo in piazza del Pozzo Nuovo, una damigiana di vino sarà collocata in piazza per la mescita libera offerta a tutti i partecipanti, cittadini e visitatori".

L'ingresso sarò libero.










Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies