Come l'intelligenza artificiale influenzerà i viaggi, l'evoluzione dell'impiego di robot in hotel e ristoranti e l'incidenza dei cambiamenti climatici sul desiderio di viaggiare: questi alcuni temi al centro di Bto - Be Travel Onlife, la manifestazione a Firenze dedicata alle nuove frontiere del viaggiare e all'innovazione.
La 16/a edizione, presentata oggi, è in programma alla stazione Leopolda il 27 e 28 novembre. Tema centrale di questa edizione è 'Balance: AI Confluence in Travel', ovvero come raggiungere l'equilibrio tra l'intelligenza artificiale e l'insostituibile valore dell'interazione umana.
Nella rassegna si confronteranno i maggiori esperti del settore tra approfondimenti, workshop e speech futuristici, per conoscere le nuove tendenze tecnologiche applicate al travel, declinate nei consueti quattro topic: destination, digital strategy, food &wine tourism e hospitality.
Tra gli ospiti attesi a Firenze anche i rappresentanti di Booking.com, Google travel, Airbnb, The data appeal company e di numerose catene alberghiere. Durante l'evento sarà presentato anche un report, realizzato da PhoCusWright, da cui emerge che il 45% dei viaggiatori europei considera la tecnologia un plus per migliorare l'esperienza di viaggio, percentuale che sale al 56% nella fascia 18 - 34 anni.
Mentre la fiducia dei viaggiatori nelle risposte generate dall'AI rimane limitata: i più fiduciosi sono i giovani (44%) mentre per gli over 55 l'affidabilità cala al 22%.
Tra le novità di questa edizione 'Humans Train AI - 1:1', ovvero un'area training dove i visitatori potranno esplorare da vicino gli strumenti e le applicazioni di Ai discussi nei panel; Bto Women, nuovo format dedicato al turismo in chiave femminile e TourEspana per presentare il progetto pilota di assistente virtuale conversazionale lanciato sul portale Spain.info.
Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha parlato di una "manifestazione a cui la Regione tiene in modo particolare. Vetrina e punto di incontro per un intero settore che è cruciale per l'economia toscana e per una regione che non è solo città d'arte ma anche medi e piccoli centri, mare, montagna, collina: tutti in grado di mettere a disposizione un'offerta davvero vasta e variegata".
"Giunta ormai alla 16a edizione - ha detto l'assessore regionale al turismo, Leonardo Marras - Bto afferma e consolida il suo ruolo nel panorama turistico nazionale e internazionale, spaziando su tutti i trend tecnologici. Il tema dell'equilibrio, al centro di questa edizione, è fondamentale. Riguarda l'uso della tecnologia, dato che l'esperienza turistica è anzitutto umana e sociale. Riguarda la sostenibilità e l'impatto dei cambiamenti climatici, l'incidenza sulle destinazioni, sulle offerte. Ed è anche il tema che abbiamo provato a declinare rispetto alla revisione del testo unico sul turismo, in via di approvazione".
Secondo il direttore scientifico Tapinassi, "a un anno dall'annuncio dell'avvento dell'Ai, Bto 2024 rappresenta un'edizione di bilancio: cosa questa grande innovazione tecnologica ha prodotto per il turismo e cosa può ancora apportare. Gli oltre 300 relatori rifletteranno sui bisogni reali, ma con lo sguardo rivolto ad un futuro possibile per essere preparati come imprese, come territori e come governance".
La 16/a edizione, presentata oggi, è in programma alla stazione Leopolda il 27 e 28 novembre. Tema centrale di questa edizione è 'Balance: AI Confluence in Travel', ovvero come raggiungere l'equilibrio tra l'intelligenza artificiale e l'insostituibile valore dell'interazione umana.
Nella rassegna si confronteranno i maggiori esperti del settore tra approfondimenti, workshop e speech futuristici, per conoscere le nuove tendenze tecnologiche applicate al travel, declinate nei consueti quattro topic: destination, digital strategy, food &wine tourism e hospitality.
Tra gli ospiti attesi a Firenze anche i rappresentanti di Booking.com, Google travel, Airbnb, The data appeal company e di numerose catene alberghiere. Durante l'evento sarà presentato anche un report, realizzato da PhoCusWright, da cui emerge che il 45% dei viaggiatori europei considera la tecnologia un plus per migliorare l'esperienza di viaggio, percentuale che sale al 56% nella fascia 18 - 34 anni.
Mentre la fiducia dei viaggiatori nelle risposte generate dall'AI rimane limitata: i più fiduciosi sono i giovani (44%) mentre per gli over 55 l'affidabilità cala al 22%.
Tra le novità di questa edizione 'Humans Train AI - 1:1', ovvero un'area training dove i visitatori potranno esplorare da vicino gli strumenti e le applicazioni di Ai discussi nei panel; Bto Women, nuovo format dedicato al turismo in chiave femminile e TourEspana per presentare il progetto pilota di assistente virtuale conversazionale lanciato sul portale Spain.info.
Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha parlato di una "manifestazione a cui la Regione tiene in modo particolare. Vetrina e punto di incontro per un intero settore che è cruciale per l'economia toscana e per una regione che non è solo città d'arte ma anche medi e piccoli centri, mare, montagna, collina: tutti in grado di mettere a disposizione un'offerta davvero vasta e variegata".
"Giunta ormai alla 16a edizione - ha detto l'assessore regionale al turismo, Leonardo Marras - Bto afferma e consolida il suo ruolo nel panorama turistico nazionale e internazionale, spaziando su tutti i trend tecnologici. Il tema dell'equilibrio, al centro di questa edizione, è fondamentale. Riguarda l'uso della tecnologia, dato che l'esperienza turistica è anzitutto umana e sociale. Riguarda la sostenibilità e l'impatto dei cambiamenti climatici, l'incidenza sulle destinazioni, sulle offerte. Ed è anche il tema che abbiamo provato a declinare rispetto alla revisione del testo unico sul turismo, in via di approvazione".
Secondo il direttore scientifico Tapinassi, "a un anno dall'annuncio dell'avvento dell'Ai, Bto 2024 rappresenta un'edizione di bilancio: cosa questa grande innovazione tecnologica ha prodotto per il turismo e cosa può ancora apportare. Gli oltre 300 relatori rifletteranno sui bisogni reali, ma con lo sguardo rivolto ad un futuro possibile per essere preparati come imprese, come territori e come governance".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)
Attiva i cookies
Attiva i cookies