Mille persone riunite al Piazzale Michelangelo hanno festeggiato l’arrivo del nuovo anno nel calendario cinese

È stata una domenica di festa per Firenze, che oltre al Carnevale ha celebrato anche il Capodanno cinese assieme alla comunità locale.

Mille persone si sono riunite ieri pomeriggio al Piazzale Michelangelo per festeggiare l’arrivo dell’anno del serpente, in una giornata organizzata dall’associazione turismo culturale Italia-Cina e da Confesercenti Firenze con il patrocinio di Comune, Regione e Consolato di Cina.

Come riporta La Nazione, dopo i balli del drago e del leone, che nella cultura popolare cinese sono simboli benauguranti, si sono susseguiti i saluti istituzionali dell’assessore alla cultura Giovanni Bettarini, dell’eurodeputato ed ex sindaco di Firenze Dario Nardella e della console generale cinese a Firenze Yi Qi e festeggiamenti che sono proseguiti fino alle 19, con la preparazione di piatti tipici e la Festa delle Lanterne.

Infine, a chiudere la giornata è stata una cena organizzata presso il ristornate La Loggia di Piazzale Michelangelo, al quale hanno partecipato anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la sindaca Sara Funaro, l’assessore allo sviluppo economico Jacopo Vicini e il presidente della Camera di Commercio Massimo Manetti, oltre al segretario generale Giuseppe Salvini. Presente anche la Console Yi Qi. Presenti anche il responsabile Confesercenti Firenze Lapo Cantini e il presidente Confesercenti Santino Cannamela, oltre a Luigi Xia dell’associazione turismo culturale Italia Cina.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies