Gli appuntamenti organizzati da 'La Compagnia delle Seggiole'

La Compagnia delle Seggiole è orgogliosa di presentare il suo ultimo spettacolo, "Ferite di Luce", un’opera teatrale che esplora la vita, le sfide e la spiritualità di San Francesco d’Assisi. Scritto da Silvia Bargellini e Padre Giancarlo Corsini, con la regia di Sabrina Tinalli e musiche curate da Ugo Galasso, questo spettacolo, pensato e realizzato in occasione degli 800 anni delle stimmate di San Francesco, promette di toccare il cuore degli spettatori attraverso una rappresentazione intima e coinvolgente.

Con grande gioia, lo spettacolo prenderà vita in un luogo di straordinaria bellezza e importanza storica: la Cappella dei Pazzi, all’interno del Complesso Monumentale di Santa Croce a Firenze, capolavoro del Rinascimento progettata da Filippo Brunelleschi. L’emozione di vivere lo spettacolo davanti a uno dei monumenti più suggestivi del patrimonio artistico fiorentino renderà ogni rappresentazione un evento irripetibile, dove la storia e l’arte si incontrano in un gioco di luci e narrazione.

Appuntamenti dal 17 al 20 settembre 2024 compresi alle ore 21.00. Ingresso da Piazza Santa Croce nr 16.

Villa Bardini il 4 e 5 settembre con inizio alle ore 21, con il contributo della Fondazione CR Firenze, invece andrà in scena lo storytelling Filippo Brunelleschi e i segreti della sua Cupola, liberamente tratto da “LA CUPOLA” di Augusto Novelli, su testi e regia di Sabrina Tinalli, è stato protagonista della terza trasferta in Giappone dal 12 al 21 maggio 2023 a Gifu, nell’Isola di Awaji e ad Osaka della Compagnia.

Un ringraziamento particolare all’Arch. Massimo Ricci (Forentino DOC, Consulente di Tecnologa Antica della Harvard University, già docente di Tecnologia all’Università di Firenze ed esperto di Restauto dei Monumenti del Forum Mondiale Unesco dell’Università Politecnica di Valenzia) e la Casa Editrice Sillabe per le immagini tratte dal libro: “Il genio di Filippo Brunelleschi e la costruzione della Cupola di Santa Maria del Fiore”, 2014, Sillabe Livorno.

100 ANNI DELLA RADIO
Il 6 ottobre 2024 la Radio compie 100 anni, Per l’occasione, la Compagnia delle Seggiole è lieta di presentare il progetto 100 anni della Radio – 1924/2024,

Tre serate in prima assoluta si svolgeranno al Goldoni Spazio Eventi di Via dei Serragli, il locale più europeo di Firenze ed saranno dedicate a tre temi radiofonici che hanno reso grande la Radio: storia ed intrattenimento, il radiodrammma, le musiche della Radio (dal 1924 al 1954, anno di nascita della TV).

La serata conclusiva si svolgerà, nella ricorrenza del centenario, il 6 ottobre 2024 (con due repliche, alle 15.30 ed alle 17.30) presso lo storico Studio C della Sede RAI per la Toscana (Largo Alcide de Gasperi 1, Firenze): a questa serata potrà partecipare esclusivamente il pubblico che verrà selezionato, con modalità ancora da concordare, durante le tre serate al Goldoni Spazio Eventi.

Il 28 settembre alle ore 20 si svolgerà, nella Terrazza della Sede RAI per la Toscana, la Serata di Gala ad inviti con concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina ed alcuni sketch del Grillo Canterino a cura della Compagnia.

Nei giorni di sabato 28 settembre dalle 19,00, sabato 05 dalle 14,00 alle 15,00 e domenica 06 dalle 17,00 e dalle 19,00 sarà possibile visitare la Mostra permanente AIRE Radio d’Epoca nella sede Rai per la Toscana. Per informazioni su visite in altri orari contattare il numero 055 2488201 oppure scrivere a direzione.firenze@rai.it

Sabato 5 ottobre 2024, dalle ore 10:00 alle 17:00, presso lo Studio C della Sede RAI Toscana (Largo Alcide de Gasperi 1, Firenze), si terrà un convegno organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana. Questo evento esplorerà l’evoluzione del giornalismo radiofonico italiano, con un focus sulle sedi Rai di Firenze. Partecipazione aperta ai giornalisti iscritti tramite il portale ufficiale: formazionegiornalisti.it.

A TAVOLA NON SI INVECCHIA
"Cioccolata, cibo degli dèi"
10 settembre 2024, ore 17-18, Teatro La Fiaba, Firenze
Esplora la storia della cioccolata, da sostanza demonizzata a prezioso alleato della salute, con una rappresentazione teatrale e una degustazione di prodotti.

"Sua maestà, la bistecca"
24 settembre 2024, ore 17-18, Teatro Reims, Firenze
Scopri il ruolo della carne nella nutrizione e goditi un dialogo teatrale, seguito da una degustazione.

Questi eventi sono parte del progetto di Public Engagement finanziato dall’Università di Firenze, che promuove strategie creative per un’alimentazione sana e consapevole.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies