Da circa due mesi il FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, ha lanciato una campagna online per censire i “luoghi del cuore”, cioè i luoghi che i votanti apprezzano e amano di più fra quelli inseriti nelle liste del fondo.
Al momento, rende noto l’ente, sono stati circa 450.000 i voti che sono stati espressi e oltre ventimila i luoghi che sono stati indicati.
In Toscana, al momento, si registra un ottimo “risultato” dello splendido Castello di Sammezzano, risalente al diciassettesimo secolo e completamente ristrutturato dal marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes, che ne fece un capolavoro di arte eccentrica ristrutturandolo in stile tradizionale moresco: il castello è attualmente al cinquantottesimo posto.
Com’è noto, da diversi anni il Castello di Sammezzano non sembra passarsela bene, con fallimenti, aste giudiziarie senza offerenti e un sempre più evidente abbandono, anche se è di questa estate la notizia che un acquirente si sarebbe fatto avanti per verificare la fattibilità di un progetto di pieno recupero, restauro e restituzione al pubblico di una struttura che rappresenta un unicum nel panorama toscano.
Nella nostra regione, però al momento in testa alla classifica dei Luoghi de Cuore si trova l’ex Casino dei Giochi a Bagni di Lucca.Condividi
Attiva i cookies