Fu fondata nel 1974 da Piero Farulli

La Scuola di Musica di Fiesole festeggia un compleanno speciale: era il 1974 quando Piero Farulli, viola del celebre Quartetto Italiano e musicista militante, ideava e fondava la Scuola con la collaborazione di Adriano Latini sindaco di Fiesole, Fernando Farulli assessore alla cultura, Adriana Verchiani e un gruppo di cultori di musica.

Da allora sono trascorsi
cinquant'anni, nei quali la Scuola ha conquistato rapidamente autorevolezza e fama internazionale come laboratorio didattico e avamposto formativo d'eccellenza, grazie alla fattiva collaborazione di celebri musicisti e appassionati maestri che hanno dato il loro contributo a tracciare modi nuovi ed originali per la diffusione della cultura e della pratica musicale.

Far musica significava per Farulli - e significa tutt'oggi - colmare una grave lacuna culturale avvicinando il maggior numero di persone a capolavori dell'arte altrimenti sconosciuti, ed offrire a tutti l'opportunità di crescere sul piano civico ed interpersonale praticando la musica d'insieme, mirabile esempio di cooperazione alla costruzione della bellezza. Coerentemente con le motivazioni che hanno portato alla fondazione della Scuola, l'insegnamento vi si configura tutt'oggi non solo come un percorso di apprendimento dell'arte musicale, ma anche come iter formativo della persona tout court.
      
Nata come Associazione, la Scuola si espande all'inizio degli anni '80
occupando le aule di Villa La Torraccia; gli insegnanti aumentano di numero, e garantiscono con impegno e generosa dedizione la realizzazione di numerose iniziative didattiche e concertistiche di grande originalità.

Nel 1986 la Scuola diviene una Fondazione, mentre
nel 2001 assume la qualifica di Onlus e nel 2019 aggiorna lo statuto in vista di una trasformazione in Ets. Nel 2013 il Ministero dell'Università e della Ricerca autorizza la Scuola al rilascio dei Diplomi di Alta Formazione Musicale (laurea triennale), cui nel 2019 si aggiunge l'autorizzazione per il Biennio magistrale, mentre è del 2018 l'accreditamento del Triennio jazz.

Se i corsi superiori
qualificano la Scuola di Musica di Fiesole come un'università a tutti gli effetti, la caratteristica peculiare dell'istituzione risiede nel fatto che la sua offerta formativa spazia in tutti gli ambiti, facendone un unicum nel panorama didattico internazionale: luogo privilegiato per la formazione musicale infantile, la Scuola offre oggi un ingresso accogliente ed articolato con il corso MusicaMi (basato sul metodo Gordon, da 0 a 5 anni), le lezioni condivise del biennio SuonInsieme, l'attività in ensemble di principianti con strumenti a fiato e a percussione di S bandiamo!, la propedeutica ritmico-corale.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies