Su iniziativa e grazie collaborazione Unifi-Gabinetto Vieusseux

A 100 anni dalla pubblicazione di Ossi di Seppia l'Università di Firenze insieme al Senato della Repubblica e al Gabinetto scientifico letterario G.P.Vieusseux celebra la figura di Eugenio Montale. Il 17 giugno, nella sede della presidenza del Senato a Palazzo Giustiniani a Roma si terrà l'incontro 'Eugenio Montale e i cento anni di Ossi di seppia'. L'evento, si evidenzia, "si colloca in un anno particolarmente significativo: non solo il centenario della pubblicazione di Ossi di seppia, ma anche il cinquantesimo anniversario del conferimento del premio Nobel, avvenuto nel 1975".

"L'incontro si inserisce in una lunga tradizione di studi montaliani dell'Ateneo fiorentino, che annovera, tra gli altri, Giuseppe De Robertis, Gianfranco Contini (amico di Montale e critico di 'lunga fedeltà'), Lanfranco Caretti, Mario Martelli, Rosanna Bettarini" afferma Francesca Castellano, docente di Unifi che interverrà all'incontro che sarà aperto dai saluti della vicepresidente del Senato Anna Rossomando, del presidente del Gabinetto Vieusseux Riccardo Nencini e della sindaca di Firenze Sara Funaro.

"Si deve proprio a Rosanna Bettarini e a Gianfranco Contini - prosegue - la cura dell'edizione critica delle poesie e delle traduzioni (L'opera in versi, Torino, Einaudi, 1980). L'attenzione all'opera in versi e in prosa di Eugenio Montale prosegue ancora oggi con alcuni importanti progetti di ricerca, tra i quali di grande rilievo il progetto Prin 2022 Letters on the net. Eugenio Montale's correspondence (1915-1981), in collaborazione con le Università di Genova, Pisa e Siena".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies