"Non bastano più le dichiarazioni d'intenti o il rimandare la palla costantemente nel campo del Governo: sul fronte sicurezza l'amministrazione comunale deve fare di più, a fronte dell'escalation di criminalità che ormai riguarda tutti i quartieri cittadini. Per questo presenteremo cinque interrogazioni, una per ogni circoscrizione, e chiediamo che vengano indetti consigli di quartiere aperti ai cittadini nei cinque Quartieri e un consiglio comunale sul tema". Lo annunciano la capogruppo Fdi in consiglio comunale a Firenze Angela Sirello (in foto) insieme ai consiglieri Matteo Chelli, Alessandro Draghi e Giovanni Gandolfo.
"Se il Pd vuole continuare a fare il gioco dello struzzo - aggiungono - noi non ci stiamo, e daremo voce alla rabbia e alla preoccupazione dei fiorentini". Anche il capogruppo di Fi a Firenze, Alberto Locchi, interviene sul tema della sicurezza in città.
"Oggi - spiega - sono intervenuto a due flash mob organizzati da cittadini e commercianti esasperati dall'escalation di violenze, furti, aggressioni ed abusivismo che, senza freno apparente, aumentano ogni giorno. Il Campo di Marte, la zona Mille Pacinotti, è da alcune notti sotto assedio per mano di due personaggi che sfondano le vetrine per poi rubare e danneggiare i negozi violati. La zona di Piazza Puccini, Cascine, Leopolda è in mano allo spaccio, all'abusivismo e al degrado cui consegue una completa insicurezza dei cittadini".
"Perché - si chiede Locchi - a queste due iniziative non ho visto né un'assessore né un consigliere del Pd?".
"Come Lega - commenta il leghista Guglielmo Mossuto - vogliamo ribadire che solo con presidi fissi della Polizia Municipale e grazie anche alla realizzazione di una convenzione con gli istituti di vigilanza privata si può arrivare ad un controllo capillare del territorio e coordinato via radio".
Condividi
Attiva i cookies