Avvenne il 4 agosto 1944, fu l'inizio della battaglia per la liberazione della città

Per iniziativa del Consiglio comunale ieri mattina (4 agosto) a Porta Romana si è tenuta una cerimonia in ricordo di un momento fondamentale per la storia di Firenze, ovvero l’ingresso in città dei partigiani della Brigata Sinigaglia e degli Alleati che dette avvio a quella che, di fatto, fu una battaglia ininterrotta per un mese, anche se per convenzione l’11 agosto è considerata la data della Liberazione di Firenze.

Aggiungiamo alle cerimonie ufficiali del Comune di Firenze questo appuntamento relativo all’inizio della battaglia perché vogliamo continuare a dare il senso dell’impegno dei partigiani e non solo nella liberazione di Firenze. Come istituzioni rinnoviamo quindi il nostro impegno nella ricostruzione delle vicende e nella costruzione della memoria storica della città”, ha dichiarato il Presidente Cosimo Guccione a margine dell’evento.

Alla cerimonia hanno anche partecipato il Presidente del Quartiere 1 Mirco Ruffilli, Andrea Morandi Vicepresidente dell'Istituto Storico della Resistenza e Vania Bagni Presidente dell'ANPI di Firenze. Erano presenti anche i consiglieri comunali Luca Milani e Dmitrij Palagi, diversi consiglieri del Quartiere 1 e numerosi cittadini. Hanno presenziato anche due rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri e dell'Esercito e alcuni agenti della Polizia municipale in alta uniforme”.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies