A tenerla sarà il professor Paolo Santini

Incentrate sul tema “Toscana: terra di genio e di innovazione” ed inserite nel calendario della “Festa della Toscana”, sono prossimamente in programma, nella Biblioteca comunale “Emma Perodi” di Cerreto Guidi, due iniziative, di cui la prima venerdì 31 gennaio.

La prima in ordine di tempo è fissata per Venerdì 31 gennaio, alle ore 21.15 con il Prof. Paolo Santini che terrà una conferenza su “Giovan Battista Guidi da Cerreto, astrologo del Granduca”.

Giovan Battista Guidi, astrologo di fiducia di Francesco de’ Medici, per tutta la vita volle aggiungere al cognome “da Cerreto”, nonostante fosse nato a Firenze; il padre era un cerretese, il medico Giovanni, emigrato prima del 1487, ma la madre era la fiorentina Caterina di Giuliano Tigliamochi. Giovan Battista fu allievo di Giuliano Ristori, astrologo di fiducia del granduca Cosimo I. Il 21 settembre 1561, elaborò una “genitura” per il principe Francesco, calcolando e disegnando l’esatta posizione degli astri al momento della nascita del principe, il 25 marzo 1541, con pronostici sulla vita del futuro granduca.

L'incontro, ad ingresso libero, è organizzato dall’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi con il contributo della Regione Toscana - Consiglio regionale.
Un altro evento si terrà venerdì 21 febbraio.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies