Tra i temi affrontati l'impatto dei grandi eventi sportivi sulla redditività e l'enoturismo

Startup che aiutano a rispondere alle recensioni in 100 lingue grazie all'intelligenza artificiale, l'impatto dei grandi eventi sportivi sulle destinazioni e il rapporto tra enoturismo e digitalizzazione. Sono stati questi i temi affrontati nella seconda giornata di Bto - Be Travel Onlife che si è chiusa ieri alla Stazione Leopolda di Firenze dopo 90 panel con 300 speaker da tutto il mondo.
    
Nella giornata di ieri spazio alla riflessione sui grandi eventi sportivi in grado di generare aumento di redditività. I dati della ricerca di The Data Appeal Company presentati in Leopolda evidenziano, ad esempio, un incremento dei prezzi delle strutture alberghiere dell'area di Torino pari al 76% nei giorni delle Nitto Atp Finals del 2024, mentre in occasione del Gp di Formula 1 di Imola dello scorso maggio il prezzo medio delle strutture alberghiere della zona ha registrato un balzo del +390% rispetto alla settimana precedente con un netto aumento di presenze internazionali (+ 17%).

Riflettori puntati anche sull'enoturismo, settore che nel 2023 ha registrato un incremento del 18% e continuerà a crescere per i prossimi cinque anni ad un tasso del +12,9% annuo. Secondo l'indagine di Wine Tourism Hub tra le potenzialità ancora inespresse del settore emerge quella della digitalizzazione e dell'Ai, con il 46% delle aziende che dichiara di essere sotto la sufficienza, anche se 40,1% degli enoturisti italiani vorrebbe che questo nuovo strumento li aiutasse ad ottimizzare il percorso dei viaggi enogastronomici.

Inoltre, il 38,6% degli enoturisti ed il 34,5% del totale vorrebbe utilizzare l'Ai per intercettare più facilmente esperienze enogastronomiche sostenibili o luoghi di produzione, mentre il 32% dei turisti la sfrutterebbe per suggerimenti personalizzati sulle destinazioni da visitare e le esperienze da provare prima e durante il soggiorno. 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies