Primo risultato nella vertenza dell’azienda di Bagno a Ripoli: dal 2 gennaio contratti di solidarietà per 12 mesi, piuttosto che il licenziamento di 9 dipendenti. Incontri bimestrali per monitorare l’andamento.

Primo risultato raggiunto alla CM Cantini Mario di Vallina (presso Bagno a Ripoli), con il ritiro della procedura di licenziamento per 9 lavoratori che era stata avviata nelle scorse settimane dall’azienda, che opera nel settore della minuteria metallica per il settore moda.

La decisione è arrivata dopo lo sciopero messo in atto lunedì scorso, 9 dicembre, dai lavoratori e la richiesta da parte di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm della convocazione dell’unità di crisi della Regione Toscana.

Stamani si è svolto l’incontro, nella sede di Arti, tra i rappresentanti di sindacati, azienda, Confindustria, Regione  e Arti. E’ stato raggiunto un accordo per l’utilizzo del contratto solidarietà per tutti i 24 lavoratori dell’azienda, che dal 2 gennaio prossimo saranno impiegati all’80% dell’orario di lavoro. L’accordo ha la durata di 12 mesi. Tra due mesi si svolgerà un nuovo incontro tra tutte le parti per verificare la situazione e valutare come proseguire il percorso.

Sono stati previsti incontri bimestrali per monitorare l’andamento aziendale e l’utilizzo dell’ammortizzatore. Una conquista dopo la mobilitazione che chiedeva il ritiro della procedura di licenziamento per affrontare tutti insieme un momento di crisi dell’azienda e del settore accessori moda.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies