“Nelle scelte dei menu vince ancora una volta la tradizione”

Pranzo di Natale a casa per 8 toscani su 10 (80%) con una spesa media di 108 euro e una tavolata di otto persone. E' quanto emerge da un sondaggio online di Coldiretti Toscana, secondo il quale resiste ancora un 8% di indecisi, mentre il 12% ha deciso di andare al ristorante o in un agriturismo. Se il budget quest'anno è in leggera diminuzione rispetto al 2023 (-6%), la maggioranza relativa delle famiglie (30%) prevede di spendere - rileva Coldiretti Toscana - tra i 50 e i 100 euro, mentre il 23% si spingerà fino a 150 euro, l'11% a 200 euro e il 4% arriverà a 300 euro (con un altro 4% che supererà tale cifra). Solo il 10% manterrà i costi sotto i 30 euro, il 13% tra i 30 e i 50 euro, mentre un 5% preferisce non fornire una risposta.
     
Chi preparerà il pranzo di Natale passerà in media 2,2 ore ai fornelli, in netto calo rispetto alla media degli anni precedenti, secondo Coldiretti/Ixè. Se la stragrande maggioranza dei toscani trascorrerà il pasto natalizio in casa, tra un 55% che resterà tra le proprie mura domestiche e un 33% che si recherà da amici e parenti, sono tanti coloro che lo consumeranno fuori.

Nelle scelte dei menu vince ancora una volta la tradizione - continua Coldiretti Toscana -, dalla pasta fresca in brodo agli arrosti, mentre sul fronte dei dolci si registra una tendenza al fai da te in quasi la metà delle case (47%) dove si prepareranno i dolci della tradizione delle singole regioni. Nei calici protagonista lo spumante, che non mancherà nell'83% delle tavole. Nelle preferenze alimentari trionfano i prodotti di origine nazionale, scelti dall'82%, con un 30% che si indirizzerà verso prevalentemente locali, mentre il restante 18% deciderà più in base al prezzo.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies