'Il Console di Firenze' sarà protagonista del prossimo appuntamento, l'11 giugno

Continuano gli appuntamenti con Villa Vittoria Cultura, la rassegna ideata da Giovanni Fittante e realizzata grazie al contributo di Firenze Fiera, Comune e Regione.

Mercoledì 11 giugno toccherà alla presentazione del libro “Il Console di Firenze” di David Tutaev, pubblicato per la prima volta da Aed nel 1971 e dedicato alla figura del Console tedesco Gerhard Wolf, in carica a Firenze nel periodo dell’occupazione nazista e protagonista di una incredibile vicenda valore umano, amore per l’arte e senso di giustizia.

Fu infatti proprio il console a salvare Ponte Vecchio dalle mine naziste, dopo aver convinto gli alti vertici militari della sua inutilità strategica, e contribuì a salvare la vita dello storico dell’arte Bernard Berenson.

Del Console tedesco, al quale la città di Firenze ha tributato una lapide proprio su Ponte Vecchio, Giovanni Fittante dice: “Rendiamo omaggio ha chi ha scelto il coraggio e l’umanità difendendo Firenze e i suoi tesori”.

Interverranno il console onorario di Germania Federico Di Salvo, il presidente di Firenze Fiera Lorenzo Becattini e lo stesso Giovanni Fittante. L’evento sarà ad ingresso libero.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies