L'allarme del presidente Angelo Bax in occasione dell'apertura dell'anno giudiziario contabile

La sezione giurisdizionale della Corte dei Conti della Toscana ha una scopertura del personale amministrativo pari al 41,18% rispetto alla dotazione organica complessiva, "con particolare incidenza sulla analisi dei giudizi di conto".
Lo ha detto oggi a Firenze il presidente della sezione giurisdizionale per la Toscana della Corte dei Conti, Angelo Bax nella sua relazione in occasione dell'apertura dell'anno giudiziario della magistratura contabile.

    
Il dato, è stato spiegato, è doppio rispetto a quello nazionale dove la scopertura ammonta a circa il 20,5%. Questo nonostante la "valorizzazione interna del personale e la previsione di procedure valutative per l'accesso all'area superiore mediante progressione verticale."

    
Bax ha poi sottolineato come "i tempi di definizione del giudizio ammontino a 378 giorni, dalla citazione depositata dal pm contabile fino alla pubblicazione della sentenza". L'adeguamento dell'assetto organizzativo, ha spiegato ancora Bax nella relazione, ha portato a "un rafforzamento del personale di magistratura": a fine 2024 erano 514 quelli in servizio, a fronte di una dotazione organica di 636 unità, con una scopertura del 19%.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies