Per valutare l'opportunità di nuove e reciproche opportunità di cooperazione economica e imprenditoriale

Una nutrita delegazione dello Stato della Florida (USA) è stata ieri a un incontro nella sede della presidenza della Regione Toscana, a Firenze, per valutare e promuovere reciproche opportunità di business tra le rispettive imprese, toscane e americane. La delegazione statunitense era partecipata da imprenditori, dai segretari di Stato al Commercio e ai Trasporti della Florida, dai rappresentanti della autorità portuali di Jacksonville, di Port Canaveral e di Port Everglades, Port Manatee, della Embry-Riddle Aeronautical University, della University of South Florida (Usf), della Florida International University (Fiu), della University of Central Florida (Ucf) e di Space Florida. Per la parte toscana c'erano esponenti di imprese, università e associazioni di categoria.
        
L'iniziativa era promossa dallo Sportello imprese Unlock Toscana, in collaborazione con Invest in Tuscany e l'associazione governativa Select 
Florida. La visita della delegazione statunitense in Toscana si inserisce nella missione più ampia che, in questi giorni, sta interessando altre città e località italiane nata per rafforzare i legami economici con la Florida.
      
Il meeting ha approfondito alcuni settori di comune interesse, come scienze della vita, aerospazio, mobilità, trasporti e logistica, e sono state illustrate le opportunità di business ai rappresentanti delle imprese toscane. "Si è trattato di un'ottima occasione - ha commentato il presidente Eugenio Giani - per creare contatti e sinergie tra alcune realtà toscane ed il sistema economico di uno tra gli Stati Usa più attivi e all'avanguardia. La Toscana ha scelto di incentivare al massimo la propensione di tante aziende toscane all'internazionalizzazione e al stesso tempo di attirare importanti investimenti esteri".

      
L'assessore a economia e turismo Leonardo Marras è intervenuto in apertura di lavori spiegando che "l'incontro offre la possibilità di creare collaborazioni interessanti in settori in cui Toscana e 
Florida sono molto attive: si va dai settori più tradizionali, come la nautica o i trasporti, a quelli più innovativi, come l'aerospazio o le scienze della vita". Al termine alcune imprese toscane intervenute hanno avuto la possibilità di fare incontri informali per avviare rapporti e fare networking. "Iniziative come queste - ha concluso l'assessore - si rivelano fondamentali per gettare le basi per relazioni proficue e scambio di esperienze". 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies