In occasione dei 650 anni della morte dello scrittore di Certaldo

Per le celebrazioni dei 650 anni della morte dello scrittore Giovanni Boccaccio (1313-1375) l'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio e l'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per realizzare percorsi turistici e farne conoscere l'opera e la sua figura.

L'Ente 
Boccaccio, riporta una nota, "offrirà il proprio contributo scientifico lavorando su progetti di conoscenza diffusa come previsto nei propri scopi statutari". La collaborazione è stata avviata alla Borsa Internazionale del Turismo, "per valorizzare le esperienze legate al turismo slow e letterario con l'individuazione di percorsi turistici tematici grazie al ricco patrimonio letterario dello scrittore di Certaldo, padre dell'Umanesimo e, insieme a Dante e Petrarca, della lingua italiana, al fine di far conoscere le sue opere e in particolare il Decameron."
      
Il protocollo, con validità biennale, è stato firmato oggi alla Bit di Milano dalla presidente dell'Ente Nazionale Giovanni 
Boccaccio professoressa Giovanna Frosini e dal direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi e alla presenza dell'assessore al turismo della Regione Toscana Leonardo Marras e Daniele Vanni sindaco di Vinci e referente turismo e cultura dell'Ambito turistico Empolese Valdelsa Montalbano.
      
"Siamo veramente felici di poter dare il nostro contributo scientifico per la realizzazione di un prodotto turistico su 
Boccaccio - ha sottolineato la presidente dell'Ente Boccaccio professoressa Giovanna Frosini -. Rientra negli obiettivi che ci siamo prefissi nell'anno delle celebrazioni e che possono aumentare la conoscenza del grande autore del Trecento, della sua vita e delle sue opere generando un valore aggiunto. Tutto questo insieme alla valorizzazione del patrimonio letterario con tanti altri specifici progetti rivolti in particolar modo ai giovani e alla conoscenza della lingua italiana".
      
"È per noi una grande soddisfazione accogliere l'Ente 
Boccaccio e tutto lo staff che segue l'anniversario dei 650 anni dalla morte del grande autore toscano - afferma il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi - Si tratta di una figura estremamente importante dal punto di vista culturale che stiamo cercando di trasferire sul piano dell'attrazione turistica attraverso una serie di proposte e di esperienze che il territorio di riferimento sta costruendo con tutti gli stakeholder locali. Un anniversario, dunque, che immaginiamo come un altro tassello di un mosaico complesso che conferma la Toscana come una destinazione ad altissima concentrazione ed impegno culturale".
     
Tra i punti dell'accordo di reciproca collaborazione anche la promozione di progetti di conoscenza diffusa dei luoghi di 
Boccaccio, attraverso le nuove tecnologie.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies