A Firenze pronto all'esordio un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato alla Costituzione aperto a tutti i cittadini, in particlare a quelli più giovani: l'ambizione dell'amministrazione comunale è quella di estendere il progetto per tutta la durata della consiliatura organizzando eventi, conferenze, tavole e appuntamenti, tutti a Palazzo Vecchio.
Il primo 'round' di questi appuntamenti si terrà dal 23 al 26 ottobre.
Giovedì 23 ottobre mattina nel Salone dei Cinquecento “Diario di un viaggio”: il procuratore capo di Palermo Maurizio De Lucia incontrerà i ragazzi del Liceo Da Vinci per parlare di lotta - anche culturale - alla mafia e legalità.
Venerdì 24 ottobre alle 21, in sala d'Arme, i giornalisti Lorenzo Pregliasco e Lorenzo Baravalle metteranno in scena una puntata live del podcast ‘Qui si fa l'Italia dedicata’ dal titolo ‘2 giugno 1946. È nata la Repubblica italiana’.
Sabato 25 ottobre alle 10 nella sala di Firenze capitale, si terrà ‘Fondata sul lavoro’, l’incontro annuale con i maestri insigniti della Stella al Merito del lavoro.
Domenica 26 ottobre alle 18, nel Salone dei Cinquecento, Mario Calabresi presenterà il nuovo libro appena uscito per Mondadori in un dialogo con la giornalista Azzurra Giorgi, vincitrice del premio Nazzareno Bisogni 2024. ‘Alzarsi all'alba’ è un mosaico di vite che meritano di essere viste e riconosciute, che raccontano il valore del tempo, della pazienza e della costanza.
“Siamo orgogliosi di promuovere, insieme al Presidente del Consiglio comunale Guccione, una serie di appuntamenti incentrati sulla nostra Costituzione, sul lavoro che donne e uomini, quasi 80 anni fa, seppero dare vita con la Carta che è diventata l’atto fondativo della Repubblica e che rappresenta, ancora oggi, una bussola straordinariamente importante. I dodici princìpi fondamentali sono scolpiti nei valori che ci rappresentano: libertà, uguaglianza, solidarietà, ripudio della guerra, centralità della persona. Con questi incontri vogliamo creare un’opportunità di dialogo e riflessione per le cittadine e i cittadini, in particolare i più giovani, affinché possano avere a disposizione gli strumenti fondamentali per costruire un futuro giusto e consapevole” ha commentato la sindaca di Firenze Sara Funaro.
Condividi
Attiva i cookies













