Concerti, spettacoli, incontri, tour tematici. È la 10/a edizione

Quasi 40 appuntamenti, tra concerti, spettacoli, incontri, tour tematici, visite a mostre e case museo, e un dopo festival che continuerà ad animare la città anche in ottobre. E' quanto propone il Festival delle Associazioni culturali fiorentine che quest'anno, in occasione della sua 10/a edizione, si protrarrà per oltre un mese.
    
La rassegna, si spiega, conta 37 eventi che compongono il festival vero e proprio, in programma dal 4 al 29 settembre, a cui si aggiungono i quindici del dopo festival, che si terrà dal 3 al 26 ottobre. In programma ci sono lo spettacolo teatrale Vita meravigliosa, omaggio alla poetessa Patrizia Cavalli che vedrà protagonista Iaia Forte, accompagnata dalle musiche dal vivo di Diana Tejera (al teatro della Pergola di Firenze); la mostra fotografica itinerante Memorie in Viaggio in occasione del ventennale della scomparsa di Fosco Maraini e Tiziano Terzani (alle Oblate) e la visita alla mostra Pulcherrima Testimonia. Tesori nascosti nell'Arcidiocesi di Firenze nel complesso della Basilica di San Lorenzo. Spazio anche a Puccini 100, un incontro dedicato alla figura del grande compositore negli spazi della Certosa di Firenze.
     
"L'eccezionale vitalità di Firenze si manifesta, oltre che in grandi eventi e celebri istituzioni culturali, in una miriade di associazioni impegnate ad approfondire singoli aspetti della nostra città - ha commentato la sindaca di Firenze, Sara Funaro -. Realtà forse dimensionalmente più piccole, ma certo non meno importanti per permettere ai nostri concittadini (oltre che ai turisti) di coltivare la loro passione per la cultura".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies