Fra gli ospiti Tito Boeri, don Luigi Ciotti, Eugenio Giani

Torna a Firenze il Festival di Oxfam Italia, il 25 e 26 ottobre, con studiosi, politici, scrittori, giornalisti, artisti, rappresentanti della società civile: il filo conduttore dell'edizione 2024, presentata oggi a Firenze, è il tema della giustizia economica, con la presentazione di un nuovo discussion paper di Oxfam su come ripensare l'attuale sistema economico, a partire da modelli di impresa più equi e inclusivi.
    
"In un Paese in cui l'1% più ricco degli italiani detiene oltre 84 volte la ricchezza nelle mani del 20% più povero della popolazione - afferma Emilia Romano, presidente di Oxfam Italia -, in cui cresce l'incidenza della povertà assoluta, dove i bisogni di tante persone e tanti territori restano inascoltati, c'è un'assoluta e urgente necessità di ridare slancio a una prospettiva di giustizia sociale".

    
Tra gli ospiti annunciati Camilla Baresani, Tito Boeri, don Luigi Ciotti, Marcella Corsi, Carolina de' Castiglioni, Anna Fasano, Vera Gheno, Eugenio Giani, Paolo Iabichino, Peter Gomez, Carmen Lasorella, Clara Mattei, Roberto Natale e Riccardo Staglianò. Il 24 ottobre evento fuori festival per Gaza con Paolo Benvegnù, Giorgia Cardaci, Antonio De Matteo, Angelo Di Benedetto, Giancane, Meri Lu Jacket e i Modena City Ramblers.

"Con la lettura di testimonianze raccolte dagli operatori di Oxfam a Gaza - ha detto De Matteo - daremo voce a chi è stato privato di ogni bene e forse anche della speranza".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies