Dieci appuntamenti dall'8 al 29 settembre 2024

Torna, con dieci date dall'8 al 29 settembre 2024, il FilArmonia, festival di musica e spiritualità ideato e sviluppato da La Filharmonie, giovane orchestra internazionale under 35, alla Certosa di Firenze.

Gli appuntamenti, si spiega in una nota, puntano a indagare il tema dell'identità e delle radici dell'umanità, tra composizioni pensate per far suonare anche i vegetali, concerti al buio per immergersi nella dimensione delle persone cieche e un focus dedicato a Ildegarda di Bingen, mistica, santa e filosofa del Medioevo europeo, da esplorare anche attraverso inedite commistioni con l'elettronica.

Tra gli ospiti attesi ci sono il Quartetto d'archi La Filharmonie che eseguirà un repertorio dedicato alla natura, la soprano Valeria Matrosova e il pianista Alessio Ciprietti che sarà il protagonista di un concerto dedicato alla tradizione musicale russa. Tra le novità di quest'anno Viriditas, costola del festival principale, dedicato alla significativa figura di Ildegarda di Bingen, destinato ad ospitare gli eventi legati alla musica antica e alla sua presenza nella contemporaneità. A chiudere la rassegna domenica 29 settembre è in programma 'Notturno', concerto immerso nel buio della cripta eseguito dall'ensemble dei Sentieri Selvaggi: un'esperienza altamente immersiva e di grande impatto emotivo.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies