Il progetto mira a favorire lo sviluppo di nuove competenze e avviare al lavoro le persone diversamente abili

Dai podcast all'orticoltura, sono molte le iniziative messe in campo dal Comune di Firenze con il progetto “Firenze Città Inclusiva”, dedicato allo sviluppo di nuove competenze, anche relazionali ed espressive, e all’inserimento lavorativo.
 
Un progetto in favore delle persone con disabilità per migliorarne le opportunità di inclusione sociale e di inserimento lavorativo. – sottolinea l’assessore a Welfare, Casa, Accoglienza e integrazione Nicola Paulesu – In campo ci sono una serie di possibilità che spaziano tra diversi ambiti e che, in modo diverso, cercano di facilitare socializzazione, formazione e sbocchi occupazionali. Il modello di intervento è quello dei laboratori, che punta a sviluppare l’autonomia delle persone disabili, soprattutto quelle più giovani, attraverso l’apprendimento di nuove competenze, che possano servire da volano per un loro più facile inserimento nel tessuto sociale cittadino. A queste attività si affianca un progetto di supporto e presa in carico complessiva delle persone coinvolte, anche attraverso la consulenza e l’accompagnamento nel disbrigo di pratiche burocratiche”.
 
L'iniziativa consiste in cinque macro progetti, ai quali sarà possibile accedere tramite domanda diretta degli interessati oppure attraverso segnalazione da arte dei servizi sociali, i quali a loro volta si dividono in laboratori e uno sportello di orientamento e supporto.
"Firenze Città Inclusiva" è rivolto alle persone diversamente abili con età inferiore ai 65 anni.

Bella storia” è un progetto socio-occupazionale promosso da Con Voi Scs Onlus che prevede due laboratori di avvicinamento al lavoro, “Bella storia gadget” che riguarda un piccolo centro di assemblaggio e produzione di gadget, prevede l’adozione di piccoli macchinari di semplice utilizzo e la personalizzazione del prodotto finito, e “Bella storia podcast” che riguarda un piccolo centro di produzione Podcast, il cui focus è la dimensione della scoperta.
 
D.net” è un network inclusivo per persone con disabilità promosso da IL Girasole SCS Onlus. Si tratta di due progetti laboratoriali, uno per la formazione professionale nella pelletteria e sartoria, per far acquisire competenze specifiche nella lavorazione di tessuti o pellami e tecniche base di cucito, l’altro di accompagnamento alle autonomie e potenziamento di life skills, volto a valorizzare abilità cognitive, emotive e relazionali.

Linfa sonora” è un progetto di preformazione al lavoro nell’ambito dell’orticoltura promosso da Gaetano Barberi Onlus, prevede due laboratori, “Seminlab” volto ad apprendere tecniche dell’orticoltura e “Percustramba”, un laboratorio di percussioni, realizzate con materiali di riciclo, in un’ottica di sostenibilità ambientale e finalizzato allo sviluppo di capacità di espressione di sé e cooperazione con l’altro.

Dalle periferie inclusive al centro” è un progetto promosso da SIPARIO associazione di promozione sociale e MADE IN SIPARIO cooperativa sociale di tipo B, prevede tre laboratori con attività formative professionalizzanti, uno nel campo del catering, uno nel campo del cucito, per acquisire nuove competenze in questi settori e uno nel campo della comunicazione, per scoprire le attitudini di ciascuno, farle crescere e fortificare, in modo che tutti acquisiscano sicurezza e crescano in autostima.

L.I.R.A., Lavoro, Inclusione, Risorse, Assistenza e (Self Empowerment)” è un progetto di supporto amministrativo, orientamento ai servizi e accompagnamento al lavoro promosso da ELFO ONLUS Società cooperativa sociale, fornisce supporto per la ricerca di lavoro per le categorie protette e non, assistenza nella compilazione del curriculum e accompagnamento ai colloqui.
 

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies