Alle Cascine, di fronte al monumento per Washington, la deposizione del gagliardetto d'onore

Il 17 febbraio Firenze celebra il Presidents' Day americano, una giornata nata per ricordare George Washington e tutti i presidenti americani. Nel capoluogo toscano è l'associazione Filippo Mazzei a organizzare la giornata: si inizia al parco delle Cascine, di fronte al monumento per Washington, con la deposizione del gagliardetto d'onore. Per l'occasione, si legge in una nota, verranno illustrate le proposte progettuali per il completamento, il restauro e le sistemazioni esterne dell'opera donata nel 1932 dalla Comunità americana alla città di Firenze. Tra gli appuntamenti anche la proiezione del cortometraggio 'Us Presidents fiction & reality' realizzato da Carlo Ulrico Quinterio per la Election night 2016.
    
Il legame di 
Firenze con gli Usa "è sempre molto vivo, anche attraverso la presenza di tanti cittadini americani innamorati della città e di tanti studenti che scelgono Firenze per venirci a studiare - spiega il consigliere comunale del Pd a Palazzo Vecchio Luca Milani - e per arricchire la loro formazione culturale e umana".

"Washington, Jefferson e Mazzei erano tre amici - ricorda il presidente dell'associazione Filippo Mazzei Gianfranco Michelini - . Mazzei era vicino di casa di Jefferson e aiutò il presidente statunitense a scrivere la dichiarazione d'Indipendenza. Fu proprio Mazzei a suggerire di scrivere che 'ogni uomo ha diritto ad essere felice' tanto è vero che il presidente J.F.Kennedy considerò Mazzei un Padre della Patria". 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies