Bagno di folla e tante celebrazioni per San Giovanni

È uno degli appuntamenti più sentiti della città, capace di trasmettere senso di appartenenza e meraviglia.
Anche ieri, scrive stamani La Nazione, Firenze ha festeggiato il suo santo protettore, San Giovanni, con una giornata all’insegna delle celebrazioni, della musica, dello sport e delle luci.

Iniziata in mattinata con il corteo degli Omaggio della Società di San Giovanni Battista da piazza Peruzzi fino a Palazzo Vecchio, è proseguita poi con l’Ostensione del reliquiario e delle Croci di San Giovanni e, in Battistero, con l’Offerta dei Ceri all’arcivescovo Gambelli, che poi ha celebrato la messa presso la cattedrale: al termine della cerimonia, l’arcivescovo, la sindaca e la Deputazione della Società di San Giovanni Battista sono state premiate con la Croce di San Giovanni.

Successivamente, nel pomeriggio, sono stati consegnati i Fiorini d’Oro: tra i premiati il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, la Madonnina del Grappa, la palestinese Robi Damelin e Bushra Awad.

A concludere la giornata, in cui sono usciti in Arno anche i ragazzi della Canottieri Firenze, l’esibizione del CLEM Saxophone Quartet e i tradizionali Fochi, che hanno tenuto con gli occhi incollati al cielo migliaia di persone.


Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies