Impatto economico per 36 milioni di euro

Dai cambiamenti climatici ai campi elettromagnetici, dalle patologie neuromuscolari all'astrofisica. Sono solo alcuni dei settori in cui operano i 14 ''Ambasciatori di fiorentinità'' che ieri sono stati premiati nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, in occasione dell'ottava edizione del Florence Ambassador Award, per il loro contributo nell'attrarre eventi di grande rilievo sul territorio.

L'evento, che ha visto quest'anno una
straordinaria partecipazione di pubblico, è promosso dal Comune di Firenze in collaborazione con Fondazione Destination Florence e Firenze Fiera, con il supporto per questa edizione di Triumph Group.
      
Un capitale umano che contribuisce a dare lustro a Firenze nel mondo
grazie all'acquisizione di convegni di alto profilo. Solo nel 2024, la città si è aggiudicata 14 congressi internazionali, per un impatto economico complessivo stimato in quasi 36 milioni di euro e più di 15mila partecipanti attesi da tutto il mondo. Manifestazioni, queste, frutto del lavoro sviluppato da Fondazione Destination Florence e Firenze Fiera, che quest'anno hanno collaborato per ulteriori 39 candidature relative ad eventi in programma dal 2025 al 2029, che potrebbero far giungere in città oltre 26mila congressisti, andando costruire l'ossatura della programmazione congressuale fiorentina.

Secondo la società di consulenza internazionale Gaining Edge, Firenze
è infatti la prima città d'Italia per capacità di coinvolgere il suo tessuto accademico e scientifico nell'attrazione di congressi internazionali, con un tasso di conversione (detto Harnessing Ratio) pari al 90%.
      
L'edizione di quest'anno ha assegnato 14 riconoscimenti ad altrettante
figure di spicco in ambito accademico, scientifico, congressuale e culturale. Tra loro anche il Sovrintendente del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Carlo Fuortes, che ha ricevuto un premio speciale dal Comune di Firenze per aver dato nuova linfa a questa istituzione, rendendola un asset strategico della città che unisce cultura, turismo e mondo congressuale grazie alla sua anima polivalente.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies