La sindacalista è stata nominata segretaria dal Consiglio regionale della categoria, ieri riunito a Firenze

Flavia Capilli è la nuova segretaria generale della Fim-Cisl Toscana. Ad eleggerla è stato il Consiglio generale regionale della categoria riunito ieri a Firenze, alla presenza del segretario generale nazionale Fim, Ferdinando Uliano. Capilli è stata finora responsabile territoriale della Fim-Cisl Firenze-Prato.
Sarà la prima donna a guidare la categoria dei metalmeccanici Cisl a livello regionale, che conta circa 9.800 iscritti. Succede a Alessandro Beccastrini, dimessosi dalla carica dopo essere entrato a far parte della segreteria regionale Cisl.

Confermati nella segreteria regionale Paolo Cappelli (responsabile territoriale Fim di Livorno), Giuseppe Cesarano (Fim Siena) e Michele Folloni (Fim Toscana Nord).

"Sono tante le sfide che ci aspettano - ha detto Flavia Capilli - a partire dal mantenimento dell'occupazione in un territorio toscano devastato da alcune profonde crisi come quella di Piombino con Jsw, quella del settore automotive con alcune aziende del settore sul territorio di Pisa e quella, ultima solo in ordine cronologico, del comparto accessori moda che caratterizza il made in Italy e impiega quasi 8.000 metalmeccanici solo nell'area fiorentina. Saremo anche impegnati nei rinnovi contrattuali di categoria, anche attraverso iniziative di sostegno e nella contrattazione di secondo livello nelle aziende più virtuose, affinché si recuperi un potere di acquisto già risicato dalla crisi economica che ha colpito il nostro paese negli ultimi anni".

      
Capilli ha iniziato l'attività sindacale nel 2013, come operatrice della Fim fiorentina. E' entrata a far parte della Segreteria Fim Firenze-Prato nel 2015, diventandone segretaria generale nel marzo 2020. Dal 2021 era componente della segreteria regionale Fim. Dal 2015 al 2017 è stata responsabile nazionale del Coordinamento donne della Fim.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies