Misura per chi frequenta le scuole di primo e secondo grado

Libri scolastici gratuiti in Toscana per gli studenti delle scuole di primo e secondo grado con un reddito familiare sotto i 15.800 euro.

E' l'iniziativa 'Libri gratis' presentata oggi dal presidente della Toscana Eugenio Giani che spiega: "E' una misura che costa 20 milioni di euro l'anno ma è una misura che disegna sempre meglio il welfare toscano come modello di avanguardia. Apriamo il bando il 28 aprile, si svilupperà per un mese: possiamo avere una risposta che può interessare dalle 50.000 alle 80.000 famiglie".

     
"La scuola nella società di oggi - ha aggiunto Giani - è fondamentale per garantire l'accesso effettivamente a tutti. La misura dei libri gratis la perseguivamo, l'abbiamo attentamente studiata. Come si parteciperà al bando? Direttamente attraverso le famiglie".

L'importo del contributo è stato stabilito in maniera corrispondente al valore medio della dotazione libraria per classe frequentata. Così il contributo sarà di 309 euro per gli studenti di prima media, di 137 per quelli di seconda e terza, 348 euro spetteranno agli studenti di prima e terza superiore, 204 a quelli di seconda, 251 a quelli di quarta e quinta.

Dopo la fine dei termini per la presentazione delle domande, a giugno verrà effettuata l'istruttoria per verificare il rispetto dei requisiti di accesso richiesti. I contributi saranno erogati a inizio agosto, quindi molto prima dell'inizio dell'anno scolastico: la gestione dei pagamenti sarà curata dall'agenzia regionale Artea.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies