'Il valore della produzione agricola è di 3,7 miliardi di euro' afferma il presidente di regione

"La Toscana dell'agricoltura si pone come una regione che non ha voltato le spalle alla tradizione, anzi, ha fatto sì che la tradizione si mettesse al servizio dell'innovazione e viceversa: l'innovazione ha reso più forte la tradizione". Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, che ha aperto oggi a Firenze la due giorni di Agrofutura Festival, rassegna nazionale dedicata all'innovazione, alla sostenibilità e alle nuove politiche per il mondo agricolo.
    
"Il valore della produzione del settore agricolo in Toscana supera i 3,7 miliardi di euro - ha aggiunto Giani -, ma è ancora più significativo ricordare che sono quasi 20mila le aziende legate a 90 Dop e Igp di cibo e vino con un fatturato di 1,4 miliardi di euro: significa la possibilità di avere un brand Toscana che poi porta a esportazioni, trasformazione e commercializzazione che fanno la Toscana famosa, conosciuta e attrattiva nel mondo. Leader nell'agricoltura biologica, di cui la superficie coltivata è il 37,5% il dato maggiore fra le regioni italiane, la Toscana punta su salute e qualità".

    
Giani ha quindi ricordato che "agricoltura significa anche interventi infrastrutturali per i quali ci caratterizziamo. Mi riferisco alla costruzione di quei laghi, laghetti che costituiscono una barriera alla siccità. Già dalle altre regioni ci vengono a chiedere perché siamo l'unica regione che ha fatto nel tempo interventi come il lago di Bilancino o quello di Montedoglio. Vogliamo continuare su questa linea, per dare in un mondo in trasformazione a causa degli agenti climatici, quelle certezze per l'agricoltura che solo l'intervento pubblico in questo caso può offrire. Certo, su questo c'è la necessità di un supporto finanziario a livello nazionale che finora è mancato: quello che serve è un deciso cambio di passo in questo senso".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies