Sconti al via anche a Firenze: calzature, costumi e accessori da mare tra i più cercati, con ribassi fino al 70%. Nonostante il caldo torrido, scrive La Nazione, i fiorentini non hanno rinunciato allo shopping, specialmente nei centri commerciali e outlet dove si cerca un po’ di refrigerio.
In centro città, il via vai è stato intenso fin dal mattino, complice la presenza di molti turisti. «In centro le vendite vanno meglio grazie ai visitatori stranieri – spiega Lapo Cantini di Confesercenti –. Nei quartieri invece è più difficile: molti fiorentini sono al mare».
Secondo Confesercenti, la spesa media stimata è di 200 euro a famiglia, con l’abbigliamento estivo (t-shirt, sandali, capi leggeri) tra i più acquistati.
Al centro commerciale San Donato buona affluenza già nel primo giorno: «Scontrino medio 60 euro, molto bene anche l’intimo e articoli casa», riferisce un commerciante.
Code e grande affluenza anche ai Gigli di Campi Bisenzio, dove già all’apertura erano presenti 1.600 persone (in aumento rispetto al 2024). I clienti, spesso provenienti da fuori provincia, puntano a spendere tra i 100 e i 300 euro, con forte interesse verso moda mare, abbigliamento sportivo e accessori da viaggio.
Numeri da record anche all’outlet di Barberino con 15mila presenze (+8%): ottima l’organizzazione logistica, senza disagi alla viabilità. Il Mugello si conferma una meta ideale per unire shopping e refrigerio.
Dai negozi in città agli outlet nel verde, la caccia allo sconto è ufficialmente cominciata.
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