Il festival torna, sia fisicamente a Firenze che online, dal 21 al 23 novembre

'Intelligenze femminili' è il titolo della nuova edizione, l'ottava, dell'Eredità delle donne, il festival dedicato all'empowerment e alle competenze femminili con la direzione artistica di Serena Dandini che torna, a Firenze e online, dal 21 al 23 novembre, a ridosso della Giornata Mondiale contro la violenza di genere (25 novembre).
    
Il titolo, si spiega in una nota, vuole celebrare il valore, la necessità e la visionarietà delle donne che con la loro mente e i loro gesti hanno messo in atto una rivoluzione, in un momento storico in cui il cambiamento è strettamente legato all'intelligenza artificiale che ha reso possibili progressi straordinari nei campi della medicina, dei trasporti, della comunicazione, della ricerca scientifica; ma, come ogni altra rivoluzione, nemmeno questa è neutrale. Il festival intende esplorare non solo l'AI ma soprattutto le IF, quelle Intelligenze femminili in grado di guidare e correggere gli eccessi dei sistemi statistici elaborati dagli algoritmi.

   
Perciò, What If? Come funzionerebbe il mondo se fosse guidato dall'intelligenza femminile? Un mondo del quale la donna fosse davvero e letteralmente dea ex machina? Torna anche in questa edizione il cartellone Off di appuntamenti del festival, con una call, dak 12 giugno al 31 luglio, rivolta a tutte le realtà culturali, creative e produttive italiane, ma anche ai singoli individui, invitandoli e condividere i valori dell'appuntamento di novembre.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies