Molti gli eventi organizzati per celebrare questo importante traguardo

Tempo di festeggiamenti per i Macellai di Firenze per i 150 anni, traguardo raggiunto nel 2024. Tre i momenti principali: Il 9 marzo, inaugurazione mostra fotografica e messa in suffragio dei macellai; l'11 maggio, convegno sul mestiere del macellaio e corteo storico nei luoghi simbolo della storia dei macellai fiorentini; il 24 settembre, cena sociale a Villa Viviani, con rappresentazione teatrale 'Intervista a sua maestà la bistecca'.

Il primo appuntamento, domenica 9 marzo 2025 nella basilica di San Lorenzo alle ore 9,30 sarà celebrata una messa in suffragio dei macellai defunti, alle 11 inaugurazione di una mostra fotografica presso i locali dell'Associazione in via Ginori.

All'interno dell'evento verrà riproposto, con distribuzione delle copie ancora disponibili, il volume curato dall'Associazione nel 2000 'Maladetti Beccari. Storia dei macellai fiorentini dal Cinquecento al Duemila'.

La mostra è il frutto di una lunga ricerca collettiva di immagini che ritraggono i macellai nei diversi momenti della propria vita professionale: al lavoro nelle proprie botteghe, nelle esperienze associative e professionali.

Domenica 11 maggio alle ore 9,30 convegno quindi il corteo storico; sul ponte Vecchio, un tempo destinato ad ospitarne le botteghe, in ricordo delle quali sarà consegnata una targa all'Associazione orafi attualmente operanti sul Ponte, quindi in piazza Duomo per ricevere una benedizione dell'Arte dei Beccai, infine in via de Ginori 16, sede storica dell'Associazione macellai, dove saranno omaggiati tutti i componenti in costume del calcio storico con delle bistecche alla fiorentina.

Mercoledì 24 settembre a Villa Viviani, il sigillo finale delle celebrazioni. Si partirà con la consegna dei riconoscimenti, la serata proseguirà con una breve rappresentazione teatrale dal titolo 'Intervista a sua maestà la bistecca' a cura della Compagnia delle Seggiole e culminerà con la cena di gala
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies