Il commento del presidente del Consiglio regionale sul piano presentato oggi da Draghi alle istituzioni europee

"Oggi Mario Draghi ha presentato a Bruxelles il suo atteso rapporto, delineando sfide e opportunità cruciali per l'Unione Europea. Il documento, che contiene 170 proposte concrete, rappresenta una visione ambiziosa e necessaria per un'Europa capace di affrontare il futuro. Sono pienamente d'accordo con l'analisi e le soluzioni proposte". Così il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, sui suoi canali social.
    
Per Mazzeo questo "piano rappresenta una visione lungimirante che pone l'innovazione al centro dello sviluppo economico, ribadendo l'urgenza di agire ora per evitare una crescita stagnante e incapace di garantire il benessere sociale e la giustizia climatica necessari;".

"Per me, sia come presidente del Consiglio Regionale della Toscana che come membro del Comitato europeo - aggiunge Mazzeo - il tema delle politiche di coesione è particolarmente rilevante. Draghi ha giustamente sottolineato che l'Ue non può permettersi di lasciare indietro alcune regioni o gruppi sociali.

Le politiche di coesione, che da sempre sono uno strumento cruciale per ridurre le disuguaglianze territoriali, devono essere rafforzate e meglio coordinate con i nuovi programmi di innovazione e transizione energetica. Draghi propone di investire i fondi di coesione in settori chiave come istruzione, trasporti, edilizia abitativa, connettività digitale e pianificazione urbana, per migliorare l'attrattiva di città e regioni
".

Secondo Mazzeo "la Toscana deve cogliere questa opportunità, ad esempio, sviluppando l'Arno Valley, un polo dedicato all'innovazione nel campo della robotica e dell'intelligenza artificiale. Questo progetto potrebbe catalizzare investimenti strategici e attrarre talenti, consolidando la regione come un hub di eccellenza tecnologica e scientifica". 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies