“Nel luglio scorso è stato definitivamente convertito in Legge il “Salva Casa” che contiene alcune significative norme, tali da semplificare e rendere più snelli i procedimenti edilizi" afferma Elena Meini, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega.
“Proprio per agevolare anche i cittadini toscani, chiediamo, dunque, alla Regione di recepire ed attuare il predetto atto legislativo" prosegue il Consigliere.
“Pertanto, abbiamo predisposto una mozione in cui invitiamo la Giunta, al pari di quanto già fatto, ad esempio, in Emilia-Romagna e Sicilia, di predisporre tempestivamente le procedure necessarie, fornendo un adeguato supporto ai Comuni, in particolar modo per quello che concerne l’idonea modulistica, l’aggiornamento dei portali comunali e l’indispensabile formazione del personale dedicato, con lo scopo di garantire una gestione efficiente della nuova legge" precisa l’esponente leghista.
“Oltre a ciò, è fondamentale definire e comunicare con chiarezza le tempistiche per l’elaborazione e l’adozione delle modifiche normative regionali, utili per l’adozione di quanto in oggetto, prevedendo tempi rapidi per la piena attuazione delle disposizioni contenute, a chiaro vantaggio di cittadini ed imprese" sottolinea la rappresentante della Lega.
“Infine, nel nostro atto, chiediamo d’istituire un valido sistema di monitoraggio inerente l’applicazione della Legge in Toscana, in collaborazione con le amministrative locali, alfine d’individuare e risolvere eventuali criticità che si possano presentare applicando le nuove ed importanti disposizioni" conclude Elena Meini.
Condividi
Attiva i cookies