Per la prima volta l'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze ha superato i tre milioni di passeggeri in un anno

Il sistema aeroportuale Toscano registrato il suo miglior mese di ottobre di sempre con 874mila passeggeri e una crescita del 6% in confronto allo stesso mese del 2023. Sui risultati del mese hanno inciso positivamente sia l'aumento dei movimenti dei voli passeggeri commerciali (+3,8%) che il tasso di riempimento dei voli di linea (+1,6 punti percentuali e pari all'83,6%). Lo riporta una nota di Toscana Aeroporti.
    
Il sistema aeroportuale toscano ha raggiunto il suo massimo storico dei primi dieci mesi dell'anno con 7,9 milioni di passeggeri transitati e un incremento del 10,1% sullo stesso periodo del 2023. L'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze spunta un mese record con 344mila passeggeri transitati e segnando una crescita del 10,8% sul 2023. Il risultato è favorito dal miglioramento sul 2023 del numero di voli passeggeri commerciali (+7,4%) e del tasso di riempimento degli aeromobili (+1,8% e pari all'81,2%).

Nel mese si registra una forte crescita sia del traffico passeggeri internazionale (+11,1%) che del traffico nazionale (+9,8%). Lo scalo fiorentino, con i record mensili registrati in ogni singolo mese dell'anno, ha superato per la prima volta la soglia dei 3 milioni di passeggeri già al termine dei primi dieci mesi dell'anno, con una crescita complessiva del 14,8% sull'anno scorso. Miglior mese di ottobre di sempre anche per l'aeroporto Galileo Galilei di Pisa che raggiunge i 530mila passeggeri transitati (+3,1% su ottobre 2023).

Il risultato è scaturito dall'aumento rispetto alal'anno scorso sia del load factor (+1,7% e pari all'85,2%) che del numero di voli passeggeri commerciali (+0,6%). Nel mese di ottobre 2024, inoltre, si registra la crescita sia del traffico commerciale internazionale (+3,5%) che di quello nazionale (+4,2%). L'aeroporto di Pisa segna il suo miglior risultato di sempre nei primi dieci mesi dell'anno, raggiungendo i 4,9 milioni di passeggeri transitati e registrando una crescita del 7,4% sullo stesso periodo del 2023. 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies