Conferenze, visite guidate e attività didattiche

Conferenze, visite guidate e attività didattiche, è il programma di iniziative con cui i Musei del Bargello celebrano le Giornate europee del patrimonio 2024, in programma il 28 e 29 settembre.
    
Il Museo Nazionale del Bargello, il Museo di Palazzo Davanzati, le Cappelle Medicee, il Museo di Orsanmichele e il Museo di Casa Martelli propongono una serie di appuntamenti, che abbracciano il tema del "Patrimonio in cammino", collegandosi allo slogan "Routes, Networks and Connections" scelto dal Consiglio d'Europa, volti a riscoprire il patrimonio culturale attraverso visite tematiche, conferenze, laboratori per bambini e ragazzi e spettacoli.

Tra le iniziative, il 28 settembre, alle 19:15 , è in programma la conferenza intitolata "Al crepuscolo dell'Impero: Il consolato tardoantico e le aristocrazie degli avori", che si terrà nella Sala del Verrocchio del Bargello. Per l'occasione il museo sarà aperto dalle 8:15 alle 22. Al Museo di Orsanmichele, in calendario due visite guidate dal titolo "Da Orsanmichele a Santiago di Compostela: la figura di San Giacomo Maggiore tra arte e fede", alle 10:30 e alle 16.

Al Museo di Palazzo Davanzati (che rimarrà aperto con orario prolungato dalle 13:15 alle 22 e, a partire dalle 19, i visitatori avranno la possibilità di accedere al prezzo simbolico di 1 euro), si terrà il percorso guidato "Dalla Veste all'Abito: come vestirsi attraverso i secoli". Porte aperte anche per il Museo di Casa Martelli, che anche il 28, come ogni sabato, sarà accessibile gratuitamente con visite guidate alle 9, alle 10, alle 11 e alle 12.

Domenica 29 settembre (alle 10 e alle 11:15), le Cappelle Medicee inoltre accoglieranno i bambini e ragazzi dai 9 ai 12 anni per il laboratorio didattico "In viaggio con le pietre dure". In occasione delle Giornate europee verranno inoltre messi in scena alcuni degli appuntamenti di "Teatro e musica per viaggiare nel tempo", programma di eventi che fino a ottobre vedono la Compagnia delle seggiole e l'Orchestra da Camera Fiorentina esibirsi in una serie di pièce e concerti accessibili gratuitamente ai visitatori.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies