A sostegno dei servizi educativi per la prima infanzia 3/36 mesi per l'anno educativo 2024/2025

Coi 'nidi di qualità' Empoli riesce a ottenere 174mila euro dalla Regione Toscana a sostegno dei servizi educativi per la prima infanzia 3/36 mesi per l'anno educativo 2024/2025.

È stato infatti reso noto il contributo dell'avviso pubblico della Regione Toscana del 19 aprile 2024, a cui l'amministrazione comunale di Empoli ha aderito con delibera 103 datata 29 maggio. Il bando è finanziato dal Programma regionale Fse+ 2021-2027, in particolare dalle risorse assegnate alla priorità 2 del programma (azione 2.f.12 del Provvedimento attuativo di dettaglio del programma) e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

L'avviso è finalizzato a promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana l'accoglienza dei bambini e delle bambine nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità. Si conferma l’impostazione adottata da molti anni dalla Regione Toscana di prevedere che i servizi educativi per la prima infanzia debbano garantire un livello alto di qualità ai bambini, alle bambine e alle famiglie che li utilizzano.

L’attenzione al tema della qualità viene confermato con il requisito di partecipazione che prevede per i Comuni il rispetto degli standard di qualità previsti dalle disposizioni del Regolamento Regionale di cui al D.P.G.R. 41/r 2013 e successive modifiche ed integrazioni, con particolare riferimento all’inclusione sociale.

Il contributo, superiore di oltre 12mila euro rispetto al 2023, sarà utilizzato interamente per la copertura di una parte delle spese di gestione dei servizi educativi comunali.

Per info è possibile inviare una mail all'indirizzo servizieducativi@comune.empoli.fi.it



Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies