Duro attacco del sindacato che accusa l'azienda Z Production di aver avviato dei licenziamenti discriminatrori

Protesta sotto la pioggia ieri mattina dei lavoratori in appalto Montblanc della Z Production ed Eurotaglio ai cancelli dello stabilimento di Campi Bisenzio.

"La Z production - spiega il sindacato Sudd Cobas in una nota - ha infatti avviato la scorsa settimana una procedura di licenziamento collettivo discriminatoria, che riguarda solo e soltanto gli iscritti al sindacato, 'confinati' in due reparti creati ad hoc. La volontà dell'azienda sembra essere quella di liberarsi di chi ha lottato per ottenere i turni di lavoro di 8 ore per 5 giorni, per tornare ad essere 'competitiva' sul mercato. In altre parole hanno bisogno di eliminare il sindacato per tornare ai turni di 12-14 ore al giorno senza diritto al giorno di riposo, malattia, ferie".

    
"Gli operai che per anni hanno lavorato in appalto per la Montblanc, verso la quale stanno rivendicando un ricollocamento nelle filiere dopo che il brand ha delocalizzato la produzione - aggiunge Sudd Cobas - hanno animato il presidio sindacale di oggi anche per richiedere il pagamento della quota del contratto di solidarietà in capo alla Z Production, che sistematicamente ritarda i pagamenti creando non pochi disagi ai lavoratori che già si trovano in una situazione di difficoltà".

"Il 10 ottobre alle 15 si terrà il primo tavolo in merito alla procedura di licenziamento proprio nella sede aziendale di via Gattinella. In questa occasione sarà organizzato un presidio sindacale di fronte ai cancelli. Respingiamo ogni ipotesi di accordo su questi licenziamenti. Questi licenziamenti sono semplicemente un atto scellerato e vergognoso" conclude la nota.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies