Il sindacalista, che era stato tra gli aggrediti nell'assalto al picchetto tra l'8 e il 9 ottobre, scrive: 'Vittoria, qualcosa sta cambiando'

"Firmato l'accordo '8x5' alla Confezioni Lin Weidong! Via i part-time, i finti apprendistati ed il lavoro grigio. Contratti indeterminati e full-time per tutti. Vince lo sciopero, vincono gli operai, vince la solidarietà attiva di un territorio. Si chiude stasera il primo Strike Day. Altri seguiranno. L'impossibile è diventato possibile, un altra volta".

A dare l'annuncio riguardante la fabbrica di Seano (nel comune di Carmignano, provincia di 
Prato), dove nella notte fra l'otto e il nove ottobre due operai e altrettanti sindacalisti furono aggrediti a sprangate e minacciati, è Luca Toscano del sindacato Sudd Cobas, con una nota.
    
"Otto fabbriche sotto i 15 dipendenti, otto scioperi, quattordici giorni di picchetti e mobilitazione 24h, otto vittorie. Avevamo detto "sindacalizzare l'insindacalizzabile" e lo abbiamo fatto. Ogni vittoria andrà difesa. Torneranno all'attacco con armi nuove. C'eravamo, ci siamo e ci saremo. Intanto in questo distretto qualcosa è già cambiato per sempre. Non solo per chi ha ottenuto il diritto alla vita oltre la fabbrica, ma perché nessuno sfruttatore potrà più pensare 'non qui, non da me'. E nessuno sfruttato dovrà più pensare di essere condannato ad essere da solo. La lotta operaia è più forte delle loro sprangate". 
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies