“Stiamo lavorando anche sull'offerta culturale e in sinergia con territori sulla promozione di un turismo sostenibile e diffuso sul territorio“

Per combattere l'overtourism a Firenze "ci siamo mossi in più direzioni, intanto con la delibera che stoppa gli affitti turistici brevi all'interno dell'area dell'Unesco e con la richiesta a livello nazionale di regolamentare. Ci stiamo muovendo anche per la tutela del commercio degli esercizi storici, per ampliare le zone dell'area UNESCO con il nostro regolamento". Lo ha detto la sindaca di Firenze, Sara Funaro a margine di un evento a Firenze.

"Abbiamo iniziato a fare controlli serrati anche sui bus turistici che entrano in città - ha poi aggiunto - perché oggi non possiamo aumentare la tariffa d'ingresso perché è tutto fermo in attesa dei decreti attuativi da parte del ministero, ma nel frattempo facciamo controlli e abbiamo visto che mettiamo un punto fermo su quelli che non pagano, che sono irregolari".

Funaro ha concluso dicendo che "stiamo lavorando anche sull'offerta culturale e in sinergia con territori sulla promozione di un turismo sostenibile e diffuso sul territorio".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies