A Firenze cerimonia in ricordo bombardamento di Gifu

Si è rinnovata sulla Torre di Arnolfo di Firenze la cerimonia per la pace, in ricordo del bombardamento della città giapponese di Gifu nel 1945. All'iniziativa, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, hanno partecipato i consiglieri comunali Luca Milani (Pd) e Dmitrij Palagi (Spc), una delegazione della città giapponese, rappresentata da Kazuko Usui, e dell'associazione giapponese di Firenze che da anni segue la cerimonia del 9 luglio.
    
Firenze, che con Gifu ha un ultratrentennale patto di amicizia, ricorda ogni anno ciò che accadde nel 1945 con una cerimonia che si svolge appunto sulla Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio e che, come momento clou, fa risuonare per cinque minuti i rintocchi della Martinella, la campana che chiamò, l'11 agosto 1944, all'insurrezione ed alla battaglia che poi portò alla fine della guerra a Firenze.

    
"Oggi - spiega Milani - condividiamo il dolore di Gifu, ma conserviamo anche in questo momento drammatico per l'Europa e per il Medio Oriente la comune speranza di pace. E dalla Torre di Arnolfo chiediamo ancora, ad alta voce: pace".

"Come gruppo consiliare - aggiunge Palagi - continueremo a portare avanti l'impegno per una Firenze che non viva solo evocando il suo passato, anche come città di pace, ma agisca concretamente nel quotidiano".
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies