Un doppio appuntamento sotto la Loggia dei Lanzi

Venerdì 5 luglio e Sabato 6 luglio 2024, alle ore 20.30, sotto la Loggia dei Lanzi, in Piazza della Signoria, si esibiranno la doppia formazione dell'Orchestra giovanile portoghese Os Violinhos – Os Violinhos de Lisboa e Lisbon Music Academy's Camerata – e la formazione svizzera JugendsinfonieOrchester Biel/Bienne.

L'Ensemble Os Violinhos de Lisboa
, che aprirà la serata fiorentina, sarà diretto dalla Prof.ssa Filipa Poêjo, la Lisbon Music Academy's Camerata dal Maestro Alexandre Delgado. Il programma avrà inizio con l'esecuzione di Vê o Girassol, canzone popolare in omaggio al l'emblematica bellezza del girasole, scritta da Margarida Fonseca Santos.

Chiudono la prima parte del concerto
, affidata all'Ensemble Os Violinhos, quattro danze della tradizione classica popolare: la Danza ungherese n. 5 di Johannes Brahms, la Czardas di Vittorio Monti, il Pizzicato Sylvia di Léo Delibes e la Sabre Dance dal Gayane Ballet op. 3 (Danza delle Sciabole) di Aran Ilǐc Khachaturian.

La Lisbon Music Academy's Camerata aprirà la sua performance con l'esecuzione del Concerto Grosso in Sol minore RV 157 di Antonio Vivaldi, per proseguire con Johann Sebastian Bach e il suo Concerto per violino solista, archi e basso continuo BWV 1041, violino solista Beatriz Rosão.

L'Orchestra svizzera JugendsinfonieOrchester Biel/Bienne invece, diretta dal Maestro Lionel Zürcher, fondata nel 2005, eseguirà un repertorio vario che si apre celebrando la tradizione irlandese con The Wind that shakes the Barley.




Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies