Appuntamento sabato e domenica

Torna sabato 7 e domenica 8 settembre a Pieve Santo Stefano (Arezzo) la tradizionale festa della Madonna dei Lumi, che si celebra nel borgo aretino da quasi quattro secoli. La presentazione ieri (mercoledì 4 settembre) a palazzo del Pegaso a Firenze in cui sono intervenuti il vicepresidente Marco Casucci; Luca Gradi, assessore alla Cultura e promozione Turistica del Comune di Pieve Santo Stefano; Serena Cheli, componente del consiglio direttivo dell'associazione Palio dei Lumi; Federico Cavalli, consigliere delegato del Comune di Pieve Santo Stefano e Luigi Locci responsabile dell'Ufficio Turistico di Pieve Santo Stefano.
      
I festeggiamenti si apriranno al tramonto del 7 settembre con 
l'accensione delle luminarie rionali. Alle ore 21 partirà la scenografica processione che dal Tempietto del Colledestro arriverà fino al Santuario della Madonna dei Lumi passando nel Lungotevere, dove verranno accesi i due grandi pagliai del Pontenuovo e del Pontevecchio. Al santuario alle 21.30 verrà celebrata la messa dal Guardiano della Verna, Padre Michele Pini.
      
Il giorno successivo, l'8 settembre, la festa entrerà nel vivo alle 
15.30 con la finalissima del Calcio in Costume della 46ma edizione dell'era moderna del Palio dei Lumi, che sarà seguita dalla cerimonia di premiazione di fronte al Palazzo Pretorio. La sera accoglierà il gran finale dei festeggiamenti, con le luminarie rionali, la grande tombola in piazza, organizzata dai donatori di sangue Fratres di Pieve, e terminerà con i grandi fuochi d'artificio nella zona nord del paese.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies