Restauro e riqualificazione anche per Villa Gamberaia a Settignano

Il giardino storico di Villa La Quieteappartenente al Sistema Museale di Ateneo (Sma), rinasce grazie ai fondi del Pnrr. E' accaduto così anche per Villa di CellePistoia, Villa Gamberaia a Settignano, Villa Garzoni a Collodi, Villa Le Corti a San Casciano Val di Pesa, che sono state al centro di interventi di restauro e riqualificazione resi possibili dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Al tema, spiega un 
comunicato stampa dell'Università di Firenze, è dedicato l'appuntamento Parchi e Giardini storici finanziati dal Pnrr, ospitato proprio in Villa La Quiete mercoledì 18 settembre (via di Boldrone 2, Firenze - ore 10.15) e organizzato da Sma, Regione Toscana e Ministero della Cultura.

Ad aprire la manifestazione, 
con i loro saluti, saranno la rettrice Alessandra Petrucci; Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana; Angelantonio Orlando, direttore generale Unità di Missione per l'attuazione del Pnrr (Ministero della Cultura); Antonella Ranaldi, soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato. A seguire, prenderanno la parola Luigi Scaroina, dirigente Sg Servizio VI - Attuazione Pnrr (Ministero della Cultura), e Giuseppe La Mastra, project manager attività Pnrr Parchi e giardini storici - Ales SPA. A presentare il caso studio della Villa medicea saranno il docente Unifi Giorgio Galletti e la direttrice tecnica del Sistema Museale di Ateneo Lucilla Conigliello.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies