Giani e Nardella aderiscono alla petizione

Unicoop Firenze rilancia la petizione 'Il ciclo è ancora un lusso!', per chiedere al Governo il definitivo abbassamento dell'Iva sui prodotti mestruali al 5%, come gli altri beni di prima necessità.

Con un evento oggi a Firenze hanno aderito all'iniziativa anche Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, e Dario Nardella, sindaco di Firenze, che presso la sala soci del
Coop.fi di Gavinana hanno firmato la petizione, invitando i cittadini ad aderire. Oggi 5.601 donne lavorano in Unicoop Firenze, il 65% del totale degli addetti: dal 2023 la cooperativa ha previsto quattro settimane aggiuntive di paternità retribuita al 100% per i padri lavoratori e altri 30 giorni di congedo parentale facoltativo, ed è stata confermata la possibilità di richiedere, in occasione della maternità/paternità, 6 ulteriori mesi di assenza per aspettativa non retribuita.

Unicoop Firenze ha aggiunto 3 giorni di permesso non retribuito per le visite specialistiche o i ricoveri dei figli fino a 14 anni. A tutela delle vittime di violenza di genere, rispetto a quanto già previsto dalla normativa Inps Unicoop Firenze ha introdotto un ulteriore periodo di 90 giorni in assenza di ferie e permessi, indennizzato al 100% dalla cooperativa.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies