Verosimilmente dalla fine di questa stagione sportiva la curva comincerà a prendere forma

Venerdì allo stadio Franchi sono iniziate le prove di carico sui pali di fondazione della nuova curva Fiesole. Si tratta di prove a campione sugli elementi già installati che dovranno sopportare un peso di circa 300 tonnellate. Questo sistema costruttivo, come riporta il Corriere Fiorentino, consente raggiungere gli strati profondi del terreno, più stabili e resistenti, rispetto a quelli superficiali che al Franchi sono attraversati dalla falda acquifera.

Non tutti i circa 130 pali in cemento armato sono stati realizzati, ma le prove di resistenza, intanto, saranno effettuate su quelli col calcestruzzo già 'maturo' (affinché il cemento raggiunga il giusto grado di forza devono trascorrere alcune settimane). Finita questa fase il cantiere potrà progressivamente svelare al pubblico che segue la Fiorentina quella che sarà la nuova Fiesole.

Aumenteranno gli operai impiegati e si comincerà con le cosiddette 'opere in elevazione': pareti, pilastri, solai e gradinate. Verosimilmente dalla fine di questa stagione sportiva la curva comincerà a prendere forma, ma come sarà? Si tratta di una tribuna che dalla prossimità della linea di fondo campo si eleverà obliquamente verso la vecchia curva. 10.061 posti a sedere, suddivisi in 9.991 per il pubblico generico, 40 di facile accesso e accompagnatori, 15 postazioni per sedie a rotelle e 15 riservati ai loro accompagnatori.

L’obiettivo è far sì che la nuova Fiesole sia utilizzabile per l’inizio della stagione 2026-27 e garantire per il centenario viola (a lavori ancora in corso) una capienza di 35 mila spettatori.


Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies