Domani la presentazione di 'Il Psi e la questione ambientale 1983-1993'

Il 15 ottobre alle ore 17 ci sarà la presentazione, alla Fondazione Circolo Rosselli in via degli Alfani 101r, del libro di Riccardo Tamburro 'Il Psi e la questione ambientale 1983-1993' (ed. Rubettino) con interventi dell'autore, Costanza Pera, Simone Neri Serneri, Marco Talluri. Sarà presente il presidente della Fondazione Rosselli Valdo Spini.

Nel libro di Tamburro si ricostruisce la storia della nascita del Ministero dell’Ambiente durante la presidenza del consiglio Bettino Craxi e l’operato dei ministri socialisti dell’ambiente Giorgio Ruffolo, Carlo Ripa di Meana e il sottoscritto – ha aggiunto Spini -. Per quanto mi riguarda io fui chiamato nel marzo ‘93 da Giuliano Amato a sostituire Carlo Ripa di Meana e fui poi confermato nel successivo governo tecnico-politico di Carlo Azeglio Ciampi. Riporto volentieri quello che scrisse lo stesso Ciampi nella prefazione al mio 'La buona politica'.  Ciampi rivendica quanto fatto dal suo governo anche nel delineare una politica per l’ambiente e scrive 'questa impostazione, così come le realizzazioni che ne discesero, trovarono in Valdo Spini il motore e, insieme, il pilota capace di avviare e condurre con perizia una macchina dai meccanismi complessi e delicati'. Ci sono realizzazioni del mio periodo di governo, come quella degli 11 parchi nazionali che riuscimmo a costruire che vorrei vedere più valorizzate nel contesto della difesa del territorio e dell’ambiente”.

Più in generale – ha concluso Spini – oggi il ministero dell'Ambiente si trova a fronteggiare cambiamenti climatici ormai purtroppo intercorsi e una transizione ecologica difficile e complessa perché deve tener conto in particolare in Europa delle esigenze dell’industria. Per questo mi auguro e spero che questo libro meritorio di Riccardo Tamburro possa concorrere a sviluppare dibattito su ruolo e funzione del ministero dell’ambiente in questa seconda parte degli anni ‘20 così determinante e decisiva per il nostro futuro”.

Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies