Sono stati fatti passi avanti concreti per il recupero dell'edificio

Il 21 agosto si diffuse la notizia che un potenziale acquirente si era fatto avanti per rilevare l’area dove sorge il Castelo di Sammezzano, gioiello in stile moresco incastonato nella campagna di Reggello.

Ieri, poi, è stata resa nota l’identità di questo potenziale acquirente, ovvero la società Smz che fa capo alla famiglia Moretti.

Come scritto nello stesso post su Facebook, il movimento Save Sammezzano ha reso noto che l’operazione organizzata dalla famiglia Moretti “è volta ad ottenere l'intera proprietà per avviare quanto prima l’urgente risanamento per tutelare questa incredibile opera”.

“La famiglia Moretti non è nuova ad attività volte alla tutela del patrimonio artistico-culturale fiorentino. È stato infatti Giorgio Moretti che nel 2010 ha promosso la nascita della nota Fondazione “Angeli del Bello”, di cui è tutt'ora Presidente, e che si occupa di attività di volontariato volto alla cura della bellezza e del decoro della Città di Firenze e cui sono nate iniziative degli Angeli in città toscane in molte altre città italiane, tra cui Verona, Napoli, Milano, Ascoli” dice il comitato.

Un’operazione quindi che punta anche a restituire alla comunità un cimelio storico lasciato per anni in stato di abbandono, dopo il fallimento della società che fino al 2017 lo amministrava: “l'auspicabile acquisizione di Sammezzano da parte della famiglia Moretti non sarà un'operazione di natura meramente speculativa, ma comporterà risvolti positivi a beneficio della collettività” specifica il post su Facebook.
Condividi
La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies (Maggiori informazioni)

Attiva i cookies